Anche quest’anno a Montefiorino, una delle più famose Repubbliche partigiane (così denominata dallo storico Ermanno Gorrieri), zona liberata dal nazifascismo situata nell’Appennino emiliano tra Modena e Reggio Emilia dove si trova il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana si terrà dal 26 al 31 agosto 2019 la quarta edizione di History Camp, corso residenziale di approfondimento sulla storia del ‘900 e cittadinanza responsabile sul tema“Direzione Europa”. Un percorso formativo tra passato e presente che attraverso conferenze, trekking, laboratori, musica e incontri, fornirà ai/lle partecipanti strumenti di cittadinanza attiva.
Come è avvenuto lo scorso anno intendiamo sostenere la partecipazione di dirigenti associativi under 35, a partire dai componenti del Consiglio nazionale e dai Presidenti di circolo sempre under 35 (segnalati dai Comitati territoriali), mettendo a disposizione 4 borse di studio a copertura della quota di partecipazione (250 € per le lezioni frontali, le uscite e vitto e alloggio per 5 notti – 6 giorni) Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Le candidature per le borse di studio sono da inviarsi all’Ufficio di Segreteria di Presidenza a (presidenza@arci.it) entro il 31 luglio 2019.
Chi volesse prendere contatti direttamente con l’organizzazione in loco può rivolgersi ad Arci Modena – Serena Lenzotti (tel. 059/2924711- 3286768025 ; lenzotti@arcimo.it <http://www.arcimodena.org/>www.arcimodena.org) ricordando che il termine ultimo per le iscrizioni è il 5 agosto 2019.
Si ricorda che HISTORY CAMP 4.0 – DIREZIONE EUROPA è un progetto organizzato da Arci Modena, Arci Reggio Emilia, Arci Bologna con il patrocinio di Comune Di Montefiorino, Comune Di Palagano, Provincia di Modena con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Coop Alleanza 3.0 e in collaborazione con Master in Public History Laboratorio di Storia delle Migrazioni, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Modena ANPI Provinciale Reggio Emilia – Ente Morale –Istoreco Istituto Storico Di Modena, Amici Museo Resistenza Montefiorino Idea Natura.
Colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.
Francesca Chiavacci
Presidente nazionale Arci