Ieri pomeriggio è giunto a termine un percorso di dialogo e riflessione ispirato al libro di Norberto Bobbio “L’età dei diritti”, che Arci Lecce Soc. Coop. Sociale ha svolto insieme all’Associazione “Mondo Charge” e ad Agedo Lecce coinvolgendo un nutrito gruppo di studenti dei Liceo “Stampacchia” di Tricase.
Obiettivo è stato quello di confrontarsi con chi, quotidianamente, pratica, incarna e diffonde la cultura dei diritti e mette in valore le diversità umane.
Gli ospiti dei progetti SAI gestiti dalla cooperativa sociale Arci Lecce hanno raccontato la loro storia di fuga e la positiva integrazione sul territorio.
Donatella Zezza ci ha raccontato la storia della sua famiglia e soprattutto del suo piccolo Francesco, che a dieci anni ha deciso di imparare il linguaggio dei segni per comunicare meglio con il fratello maggiore Luca, affetto dalla sindrome di Charge.
Gianfranca Saracino ci ha invece parlato del suo impegno con Agedo nella promozione dei diritti di persone LGBT.
È stata il degno epilogo di un anno scolastico in cui, nonostante la pandemia, la nostra cooperativa è riuscita a coinvolgere in azioni di sensibilizzazione e attività didattiche oltre 1.200 studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio, con più di 100 ore di formazione sui temi delle migrazioni forzate, dell’interazione culturale e della cittadinanza attiva.
Abbiamo già in cantiere diverse iniziative per il rientro in classe a settembre, con l’auspicio che sia svolto in presenza e in piena sicurezza.
Un grazie a tutti i docenti, ai dirigenti scolastici, agli studenti e a tutti i compagni di viaggio che ci hanno accompagnato da settembre a oggi.
Siamo certi che li ritroveremo sempre accanto a noi, dalla parte dei diritti.