Proiezione Documentario con la presenza del regista.
Negri – Sport in the U.S.A.Regìa: Francesco GalloProduzione: Rooster Produzioni
In occasione del 400° anniversario dell’arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall’Africa, Francesco Gallo — storico e regista cosentino — ha scritto e diretto un documentario che racconta un secolo di storia afroamericana attraverso le vicende dei più grandi atleti di colore. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, fino a Colin Kaepernick.Cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia degli Stati Uniti, un Paese dove ancora oggi sono annidate le radici di un razzismo difficile da estirpare. Negri – Sport in the U.S.A. è un documentario frutto di una concezione della storia il cui studio possa svariare in un campo di ricerca assai più ampio, utilizzando non solo fonti scritte ma tutto ciò che abbia a che fare con l’uomo e il suo ambiente. E dunque, anche gli avvenimenti sportivi. Utilizzare immagini, parole, suoni, voci, musiche e, anche, emozioni. Perché la scoperta, l’accessibilità e l’utilizzo di una quantità sempre maggiore di fonti audiovisive, se gli storici sapranno sfruttarle a pieno, può essere una svolta (anzi la svolta) nello studio e nella divulgazione della storia. Il documentario si è già aggiudicato il premio come Miglior Documentario al Festival cinematografico internazionale Cinematography Awards di Los Angeles ed è stato selezionato al celebre FICTS (Federation International du Cinema et Television Sportif, associated with the International Olympic Committee) di Nizza.
Breve nota biografica dell’autore: Francesco Gallo (Cosenza, 1985) è storico, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Ultimamente ha realizzato tre documentari (Gigi – Il documentario, Il ’68 azzurro e A pugni chiusi. Storia della boxe popolare a Cosenza) che hanno riscosso un buon successo di pubblico e di critica in vari festival cinematografici (tra cui, Premio ‘Miglior Documentario’ e ‘Premio Pindaro’ all’Overtime Film Festival e al Matera Sport Film Festival). È anche consulente storico per Rai Storia e autore di diversi saggi sulla storia dello sport: Copa America. Un secolo di storia, campioni e fútbol in America Latina; Jesse&Joe. Gli atleti che sconfissero Hitler; Il cinema racconta la boxe. Gli eroi del ring sul grande schermo.
LINK Lecce – Coordinamento UniversitarioStudenti Indipendenti – UDU Lecce GiurisprudenzaSpartak LecceNoracismcup LecceMasseria Miele CircoloArciCalcio Senza ConfiniSunday Open Market