A breve, prenderà il via il progetto “Percorsi di Libertà”, finanziato a valere sull’Avviso regionale n.1/2018 Linea B Discrimination Free Puglia PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020, teso a favorire l’incremento dell’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro, promuovendo la costruzione di un contesto sociale ed economico capace di accogliere e farsi carico di situazioni di estrema fragilità e di svantaggio.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 600 ore, articolate in 18 mesi, avrà luogo a Magliano (Le) in Via Arciprete Paladini 57, presso la sede formativa accreditata del Ce.F.A.S. – Centro di _Formazione ed Alta Specializzazione, e si articolerà in attività di:
– Assessment
– Orientamento
– Formazione
– Work-experience
– Monitoraggio
– Best practices
In particolare, la formazione verterà sull’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana (Liv. A1 e A2, con possibile pre modulo A0) con rilascio di certificazione CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana) rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia, e sull’alfabetizzazione digitale con rilascio di certificazione EIPASS.
Il progetto si rivolge a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) prossimi alla maggiore età (tra i 16 e i 18 anni)ed, in casi particolari, anche di maggiore età (massimo 21 anni), questi ultimi entrati nel nostro Paese come MSNA e per i quali il Tribunale dei minori abbia disposto l’affidamento ai servizi sociali fino e non oltre il 21esimo anno di età.
Per qualunque ulteriore informazione sul percorso formativo il Referente è il Dott. Marcello Gennaro, reperibile ai seguenti recapiti di contatto:
MAIL: direzione@arcilecce.com
Sarà possibile inviare domanda di partecipazione al progetto sul sito www.arci.le.it sino al 13/07/2020 ore 24.00