Palestina: Lettera / Appello per la pace giusta tra Palestina ed Israele

l’iniziativa intrapresa dalla Rete della Pace, a cui l’Arci ha dato da subito il suo appoggio, per la pace giusta tra Palestina ed Israele entra nella fase finale.
l’iniziativa intrapresa dalla Rete della Pace, a cui l’Arci ha dato da subito il suo appoggio, per la pace giusta tra Palestina ed Israele entra nella fase finale.
Le firme raccolte al momento sono circa 3000 individuali e 114 di organizzazioni. Abbiamo concordato con le altre reti promotrici di concludere la raccolta firme il 20 giugno prossimo, per poi entrare nella fase successiva dell’iniziativa: la richiesta di incontro al governo e la realizzazione di una conferenza stampa per far conoscere le nostre richieste e le risposte avute.
Nel frattempo, la situazione politica è peggiorata. Il nuovo governo israeliano, insediatosi il 17 maggio scorso, ha confermato la volontà di procedere con l’annessione del 30% di quello che resta del territorio per il futuro stato di Palestina, annunciando l’avvio della discussione nel parlamento israeliano a inizio luglio.
E’ quindi urgente la presa di posizione della comunità internazionale contro questa ennesima violazione del diritto internazionale. In Italia 70 parlamentari hanno chiesto al governo di condannare questa decisione e di adoperarsi attivamente affinché il governo israeliano si fermi.
Molte altre prese di posizione si sono avute, dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, all’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, ai parlamentari britannici, denunciando questa gravissima violazione del diritto internazionale che, se portata a termine “metterà una pietra tombale sul processo di pace e sulla soluzione dei due stati per due popoli”.
Sarà quindi importante riuscire a raccogliere quante più firme possibili ed organizzare una conferenza stampa entro il mese di giugno, prima che inizi la discussione alla Knesset.
Chiediamo quindi un ultimo sforzo per diffondere l’Appello e raccogliere nuove adesioni, entro il 18 giugno.
In allegato trovate il testo e, qui sotto, il link al sito.
www.retedellapace.it/firma-la-petizione/
Grazie a tutte ed a tutti per la collaborazione.