HUMANA VERGOGNA nella casa circondariale di Lecce

Humana Vergogna è uno spettacolo che gioca sull’elemento pop e sulla relazione diretta con lo spettatore, è una performance che indaga il tema della vergogna individuale e collettiva attraverso una costruzione drammaturgica, creata da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, dove il corpo diventa narrazione.
Humana Vergogna conduce lo spettatore in una dimensione ludica, è indaga tra vergogna intima e collettiva, familiare e sociale.

Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza hanno sviluppato questo spettacolo in un processo creativo con incontri che hanno coinvolto i detenuti della Casa Circondariale di Matera e le comunità d’accoglienza dove si sono state svolte le prove.
Il metodo di ricerca dei due autori si avvale di un contatto continuo con il territorio.

Lo spettatore di oggi può godere delle idee di un processo creativo che mette al centro dell’indagine alcune domande: vergognarsi quando è una cosa giusta o sbagliata? Quante possono essere le vergogne intime dell’uomo e quante le possibili visioni poetiche? Dove avviene la trasformazione dalla vergogna alla bellezza?

Lo spettacolo è prodotto da #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019 per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Lo spettacolo è stato riprodotto almeno 10 volte nella Casa Circondariale di Matera le cui porte sono state aperte alla cittadinanza per trasformare il concetto di luoghi della vergogna in luoghi di cultura.

A Lecce, l’appuntamento è per Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 19.00 presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola”
Per info sulle modalità di ingresso visitare questo link