“SALENTO SOLIDALE” LANCIA LA CAMPAGNA PER SOSTENERE L’ISTRUZIONE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. AL VIA RACCOLTA MATERIALI SCOLASTICI PER “LALIBELA” IN ETIOPIA

Nel mese di maggio gli operatori Arci Lecce hanno visitato la scuola di Lalibela in Etiopia, un istituto secondario che si trova nell’omonima città nel nord del Paese. Molti studenti ogni giorno percorrono decine di chilometri a piedi pur di frequentare le lezioni e avere la possibilità di studiare. La “St. Lalibela General Secondary School” è una delle due scuole presenti in città, attiva dal 1997.

Come si legge nella descrizione ufficiale, la sua mission è “fornire servizi educativi e produrre cittadini responsabili, impegnati e competenti che possano contribuire allo sviluppo sociale, economico e politico della città e dei suoi dintorni“. Lalibela è una delle città sacre dell’Etiopia, famosa per le sue chiese scavate nella roccia. La scuola rappresenta un punto di riferimento per la comunità, dove la voglia di cultura e conoscenza superano le numerose barriere economiche e sociali.
Le organizzazioni e le associazioni del territorio già nella rete Salento Solidale, Caritas Diocesana di Lecce, CGIL, Studenti Indipendenti-UDU, Link Lecce, UdS – Unione degli Studenti, Libera, AUSER Provinciale di Lecce, Arci Lecce, intendono sostenere una raccolta di materiale scolastico (quaderni, penne, matite, gomme, normografi, squadre, righe, astucci, ecc.), con particolare attenzione ai prodotti utili per gli studenti non vedenti che frequentano l’istituto.
In un momento storico in cui la parola buonismo è spesso tacciata con un’accezione negativa e chi opera nel terzo settore deve giustificare il senso del proprio lavoro difendendosi quotidianamente dagli attacchi dei commentatori seriali da tastiera, restiamo convinti che all’odio non si risponde con altrettanto odio, anzi, dobbiamo cercare tutti insieme nuovi modi per esprimere la nostra umanità.
La cultura è l’unica arma possibile per ribaltare un sistema che punta a condannare e denigrare le politiche nei confronti di persone e popoli in difficoltà. Crediamo allora che lo slogan “aiutiamoli a casa loro“, tanto in voga tra chi non condivide i concetti di “solidarietà” e “accoglienza”, possa diventare esso stesso un messaggio di impegno sociale.
La raccolta del materiale scolastico per tutte quelle ragazze e ragazzi di Lalibela che attraverso lo studio vogliono costruire un futuro diverso per la propria comunità, va esattamente in questa direzione: sì li vogliamo aiutare anche a casa loro, perché i sogni per un mondo migliore non hanno confini.
Abbiamo prodotto per questa campagna di aiuto un video grazie al regista Giuseppe Pezzulla che oltre ad immagini della scuola visitata, ha visto la partecipazione di bambini ospiti in un progetto di accoglienza in Italia.
Tutte le associazioni coinvolte organizzeranno giornate di raccolta; gli studenti universitari hanno già lanciato due date per la raccolta del materiale: 18 giugno presso Studium 2000 e il 20 giugno nella sede di Ingegneria presso il campus Ecotekne.
Un primo punto nel quale conferire i materiali sarà a Lecce in via Pappacoda 25 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00. 
Infoline 0832755828