“Sicuri di essere umani”: il 6 gennaio a Lecce corteo per una società accogliente e solidale

L’introduzione del Decreto Immigrazione e Sicurezza si pone in aperto contrasto con i principi laici e religiosi del nostro Paese.

Lasciare per strada persone, famiglie e bambini non è un gesto umano. Chi lo sostiene è complice.

Vogliamo ribadire il nostro “no” alle politiche discriminatorie introdotte dal Governo nei confronti dei cittadini stranieri, spesso deboli, indifesi e in fuga da persecuzioni, fame e guerre.

In questo clima di odio legalizzato non possiamo accettare che l’indifferenza diventi normalità. È questo il futuro che vogliamo consegnare ai nostri figli? È questo il modello culturale che vorremmo se fossimo noi i cittadini deboli e indifesi?

NOI NO E SIAMO DAVVERO TANTI.

Vogliamo diffondere un messaggio forte e deciso, che unisce tante differenti realtà del territorio, laiche e religiose, con l’obiettivo comune di far conoscere le conseguenze umanitarie di politiche simili, in aperto contrasto con lo spirito natalizio di solidarietà e pace.

La rappresentazione della natività è il simbolo di questa campagna di informazione per far conoscere le conseguenze dell’entrata in vigore del nuovo testo sull’immigrazione voluto dal Governo. Oggi il “Bambin Gesù” non potrebbe restare nella grotta perché verrebbe immediatamente espulso ai sensi del Decreto sicurezza.

Per questo durante il periodo natalizio, sarà lanciata una campagna social #sicuridiessereumani dove i Presepi saranno al centro delle nostre iniziative: presepi differenti, presepi pieni di persone provenienti da ogni angolo del mondo, tutte con lo stesso bisogno di attenzione e di solidarietà.

Una campagna di sensibilizzazione che avrà il suo culmine il giorno dell’Epifania, con un grande corteo che in accordo con la Diocesi di Lecce si concluderà in Piazza Duomo, simbolo della religiosità leccese, dove quest’anno è stato allestito il Presepe della città barocca.

Non restiamo indifferenti. Restiamo umani.

Segui la pagina Fb “Sicuri di essere umani” (clicca qui)  o l’evento del Corteo su FB: clicca qui

[Coordinamento Leccese Contro Il Decreto Sicurezza]**

**Link, Uds, Caritas, Coop.Rinascita, Rete Antirazzista, Casa della Carità, Gus, Arcigay, Philos, Arci Provinciale, Missionari Comboniani, LeA, Lecce Bene Comune, Casa delle Donne, Insegnanti Cpia, Agedo, Cgil, Anpi, Amis Onlus e tanti altri