In occasione della Giornata mondiale della gentilezza il progetto Sprar di Lequile, gestito da Arci Lecce, apre le sue porte alla comunità locale per un appuntamento all’insegna dell’incontro e dell’integrazione, momento conclusivo di un ciclo di lezioni sui rapporti di buon vicinato.
La giornata mondiale della gentilezza, celebrata in tutto il monndo il 13 novembre, nasce a Tokyo nel 1988 e diventa un appuntamento a livello globale nel 1996 grazie al World Kindness Movement, con l’obiettivo di promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la semplice cortesia dei piccoli gesti.
Una giornata speciale inserita nell’ambito dell’iniziativa “A porte aperte”, pensata e realizzata da Arci Lecce per favorire l’incontro tra i migranti e i cittadini dei paesi del Salento che li ospitano.
I beneficiari richiedenti asilo ospiti del progetto Sprar di Lequile, apriranno le loro case per presentare i manufatti artigianali realizzati durante i diversi laboratori artistici, partecipare ai giochi di gruppo per favorire la socializzazione, degustare insieme le pietanze tipiche dei Paesi di origine e quelle locali, come la pizza, mettendo alla prova quanto imparato durante il corso per pizzaioli.
Appuntamento martedì 13 novembre a Lequile, ore 17.00, in via XXIX maggio n. 114, per trascorre un pomeriggio all’insegna della gentilezza, della cura e l’attenzione per gli altri. Riprendendo le parole di Seneca: “Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza”.
“A porte aperte” si affianca ad altre esperienze già vincenti, come “A tavola con noi”, dove gli ospiti dei progetti di accoglienza vengono invitati a pranzo o a cena nelle case dei salentini, o “Soffio Verde”, progetto che vede fianco a fianco migranti e associazioni locali per la riqualificazione degli spazi verdi nei Comuni che ospitano progetti Sprar o Cas.