Il 20 aprile, ore 17.30, appuntamento presso la Biblioteca comunale di Lequile con la rassegna “I venerdì del signor Robinson”, il ciclo di incontri mensili dedicati alle letture su autori e libri organizzato dalla cooperativa culturale 29nove in compagnia degli ospiti dei centri Sprar gestiti da Arci Lecce e degli “Amici della Biblioteca”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lequile.
Il tema del nuovo appuntamento saranno i “Racconti dal mondo”, dove giovani studenti, cittadini e migranti dialogheranno insieme, uniti dalle parole di scrittori e poeti.
Ragazze e ragazzi richiedenti asilo, ospiti nei progetti Sprar di Arci Lecce, leggeranno alcune opere in lingua madre scritte da autori nati nei rispettivi paesi di origine, letti prima in lingua originale e poi in italiano guidati dall’attore Gabriele Polimeno.
Tra le opere selezionate: “La storia di Ditalala e Dimanya”, favola per bambini, originaria della Repubblica democratica del Congo; “Dinkidanko. La fiaba del serpente giallo”, racconto popolare del Gambia; “Histoire du mande Soudata Keita” , mito sulla nascita della Costa D’Avorio.
La rassegna nasce con l’intento di far conoscere al pubblico scrittori e poeti di ieri e, al tempo stesso, presentare le opere di nuovi autori. Un viaggio nella cultura a firma di alcune voci narranti del territorio nel segno dell’integrazione.
L’incontro di venerdì è inserito nell’ambito delle iniziative “No Rogo” promosse da Arci nazionale, per ricordare il rogo nazista dei libri non graditi nell’Opernplatz di Berlino, avvenuto nel 1933.
Appuntamento a Lequile venerdì 20 aprile, ore 17.30, presso la Biblioteca comunale, piazza San Francesco.