In occasione del 24mo anniversario della morte di Ilaria Alpi – giornalista e fotoreporter italiana assassinata a Mogadiscio – Arci Lecce, con il patrocinio del Comune di Tricase, organizza un incontro sul tema “La Somalia di oggi tra terrore, migrazioni forzate e speranze di libertà”. Appuntamento martedì 20 marzo, ore 18.00, presso le scuderie di palazzo Gallone di Tricase,
Ai saluti istituzionali del Sindaco di Tricase Carlo Chiuri e del presidente di Arci Lecce Anna Caputo, seguiranno gli interventi dei professori dell’Università del Salento Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani, e Daniele De Luca, docente di Storia delle Relazioni internazionali, per comprendere la situazione odierna della Somalia e del Corno d’Africa. Un incontro che sarà arricchito dalle testimonianze degli uomini e delle donne della Somalia, ospitati nei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce.
Durante la serata, la performance di pittura estemporanea di Pamela Maglie che tradurrà le parole in espressione artistica, e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze di Radioimmaginaria (Antenna di Taviano). Modera l’incontro Roberto Molentino, operatore Arci Lecce.